Accedi al sito
Serve aiuto?

Servizi

 Servizi ai nostri ospiti 
La qualità dei servizi erogati alla Madonnina è decisamente alta rispetto alla media degli standard regionali e prevede:

1. Assistenza sanitaria  curata dal medico di struttura
 
2. Servizio infermieristico 24 ore su 24 con infermieri professionali e caposala
 
3. Servizio socio-sanitario  con operatori qualificati
 
4.  Servizio di terapia riabilitativa  funzionale con fisioterapisti abilitati
Tre fisioterapisti, in due diverse palestre, collaborano e si integrano con gli altri professionisti della struttura nel tentativo di cogliere gli obiettivi del progetto personalizzato che prevedono il ripristino e la riabilitazione delle attività motorie, delle capacità logiche della memoria, dell'attenzione e del linguaggio.
Ginnastica dolcerieducazione ortopedica e neuromotoriapsicomotricitàmobilizzazione, accompagnate da cordialità e gentilezza concorrono a prevenire e ritardare le complicanze della patologia, nonchè a far evolvere positivamente lo stato psicofisico dell'ospite e valorizzare le sue capacità residue.
5. Servizio di 'Animazione' quotidiana e trattamenti di recupero cognitivo in piccoli gruppi o singolo ospite (vedi sezione attività)

6. Servizio di
 parrucchiera 
La bravissima Alice è sempre a nostra disposizione per tagli, pieghe e permanenti in modo che i nostri Ospiti possano sempre sentirsi in ordine come a casa propria.

7. Servizio di  podologa  

8. Servizio religioso con  Santa Messa  nella Cappella

9.  Diete personalizzate  in funzione delle patologie e possibilità per i familiari degli ospiti di fermarsi a pranzo o a cena con i loro cari.
Alla "Madonnina" l'orario del pasto rappresenta per i nostri ospiti un momento importante della giornata: oltre alla piacevolezza gustativa e psicologica sappiamo che dietro l'alimentazione ci sono aspettative, emotività, cura del benessere psico-fisico.
Il nostro impegno per cogliere questi obiettivi è massimo:  consulenza dieteticacalcolo del fabbisogno energeticoaiuto ad associare sapori, colori e profumo dei cibi, una brigata di cucina di alta professionalità, un menu che comprende sempre tre primi, tre secondi, quattro contorni, frutta fresca e cotta, vino, acqua minerale e caffè; oltre ad integratori proteici, di fibre e regolatori intestinali inclusi nella retta.
Il nostro cuoco può vantare molti anni nel settore della ristorazione e prepara prelibatezze sempre diverse proprio come in un vero ristorante, cambiando menu periodicamente per utilizzare prodotti freschi e stagionali. La cottura avviene in forno a convenzione di vapore e si effettuanomenu differenziati e personalizzati a seconda delle patologie. Rispetto della tradizione gastronomica, feste di compleanno e animazione gastronomica, oltre alla possibilità per i familiari degli ospiti - previo preavviso - di fermarsi a pranzo o a cena con i propri cari, completano il quadro di un servizio decisamente alto e curato.
 
10.  Lavanderia e guardaroba  interno per gli indumenti personali, lenzuola e tovagliato
 
 



 Servizi Convenzionati con il Comune di Caorso 
Sono attive alcune convenzioni di servizi rivolti agli abitanti del paese, i quali possono accedere al servizion mediante prenotazione tramite lo sportello CUP del Comune.

Centro Prelievi 
In accordo con l’AUSL di Piacenza -Distretto di Levante il Comune di Caorso promuove il servizio di centro prelievi rivolto ai cittadini Caorsani che hanno la possibilità di effettuare le analisi nel proprio Comune senza doversi necessariamente spostare. La Madonnina si impegna a garantire l’effettuazione dei prelievi nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7:00 alle ore 8:00 con proprio personale infermieristico debitamente formato all’uopo e in proprio locale adibito ad ambulatorio infermieristico (impegnandosi tra l’altro a limitare il più possibile il turn over degli operatori addetti a tale servizio).

Servizio di screening cardiologico
In accordo con l’AUSL di Piacenza -Distretto di Levante il Comune di Caorso promuove il servizio di screening cardiologico in proprio locale adibito ad ambulatorio infermieristico.

 
Servizio ecografico 
Il Comune di Caorso promuove il servizio ecografico sempre a favore dei propri abitanti. La Madonnina si impegna a garantire ambulatorio idoneo e un medico specialista ai fini dell’attuazione degli esami diagnostico-strumentali. Il Comune si impegna invece a garantire le prenotazioni tramite proprio CUP.

Consegna pasti a domicilio
Il Comune di Caorso promuove il servizio di fornitura pasti domiciliare al fine di garantire lo sviluppo del servizio di assistenza domiciliare sul territorio e favorire la domiciliarità dei cittadini che si trovano in stato di bisogno ai sensi delle recenti disposizioni regionali in materia. La Madonnina garantisce la preparazione dei pasti e il Comune si occupa di trasportarli e consegnarli a domicilio.

Sportello Alzheimer 
La Madonnina di Caorso ospita al suo interno lo Sportello Alzheimer, un servizio gratuito offerto dall’associazione Alzheimer Piacenza e in collaborazione con il comune di Caorso.
Rappresenta un concreto sostegno psicologico ai familiari che frequentemente non sanno come affrontare il difficile percorso legato alla demenza. È stato allestito in uno dei locali della struttura. L’organizzazione dello sportello si affianca a quella che è già la nostra pratica quotidiana e si identifica come strumento efficace per la condivisione delle problematiche relative alla patologia dell’Alzheimer in un’ottica di tutela del benessere del malato e dei loro caregiver che vanno incontro ad un carico emotivo molto pesante.
Lo Sportello vuole essere un supporto per le famiglie con malati di Alzheimer, i quali potranno trovare un aiuto per affrontare e meglio convivere con questa patologia neurodegenerativa che spesso comporta difficoltà e un carico socio-assistenziale elevato per il nucleo famigliare.
Attraverso questo servizio sarà possibile anche essere messi a contatto con medici e psicologi esperti.