Accedi al sito
Serve aiuto?

Struttura » Personale

Selezione accurata, formazione permanente e una buona organizzazione del lavoro fanno del Personale della "Madonnina" (intorno a 90 operatori) un punto di eccellenza.

Far parte del team della struttura non è facile: occorrono doti di umanità e di sensibilità che, unite ad una motivazione alta del lavoro rivolto ad una categoria socialmente debolissima, porti sempre a fare gioco di squadra, a saper cogliere anche da piccoli risultati grandi soddisfazioni e infine il considerare sempre con grande rispetto l'anziano non autosufficiente o il malato d'Alzheimer come una persona unica nelle sue specificità e ricca di creative possibilità.

"Circondateli di amore e non lasciateli soli" disse Giovanni Paolo II: il Personale della "Madonnina" non chiuderà mai la sua cassaforte piena di umanità ed affetto e gli ospiti rimarranno sempre delle persone da amare e rispettare

La nostra equipe
L’équipe multidisciplinare che opera si compone del Medico, del Responsabile delle Attività Sanitarie, del Fisioterapista, della Responsabile delle Attività Assistenziali, dell’Educatrice.
Due sono i fulcri attorno ai quali ruota il lavoro dell’équipe: la comunicazione e l’empatia. Il personale è formato e selezionato sulla base delle capacità di comunicazione efficace ed ascolto attivo. È fondamentale non solo la componente verbale ma anche quella non verbale e para verbale. L’empatia è l’altro elemento che permette di costruire un rapporto fiduciario propedeutico per poter lavorare insieme all’anziano.Annualmente sono organizzati corsi con lo Psicologo convenzionato con la Struttura al fine di far migliorare queste competenze comunicative al personale e permettere un confronto attivo e costruttivo.

Settimanalmente si svolgono le riunioni di nucleo e di équipe per la discussione dei casi clinici più rilevanti.

Convenzioni e Volontari
Assai ricco è anche il tessuto dei soci-volontari che gravitano attorno agli Anziani Ospiti della Struttura, rappresentando appunto un prezioso valore aggiunto. 
Sono inoltre attive convenzioni con Scuole Secondarie di Secondo Grado (in riferimento al Progetto dell’Alternanza Scuola Lavoro) e con gli Istituti Accademici (quali Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Università degli Studi di Parma).