Accedi al sito
Serve aiuto?

Struttura » Nuclei

Al primo piano si trovano il Nucleo Terra ed il Nucleo Mare. Ospitano anziani con deterioramento cognitivo di grado lieve o moderato. Essendo fornito di sollevatori a soffitto in tutte le stanze di degenza, compreso il bagno assistito, il Nucleo Terra è improntato per accogliere anziani totalmente dipendenti negli spostamenti e passaggi posturali. 

Al secondo piano si trovano i Nuclei Sole e Luna. Il primo ospita anziani con deterioramento cognitivo di grado moderato-grave, totalmente dipendenti nelle attività della vita quotidiana e che richiedono prestazioni infermieristiche di elevata intensità (es. PEG, SNG). Anche questo è dotato di sollevatori a soffitto in tutte le stanze di degenza.

Il Nucleo Luna ospita invece anziani affetti da Demenza di Alzheimer o affini con associati disturbi comportamentali (es. deliri ed allucinazioni, aggressività auto ed etero diretta, wandering, tendenza alla fuga). La peculiarità del reparto è rappresentata dalle due soft room (letteralmente stanze morbide) studiate appositamente per gestire i disturbi del comportamento in acuto. Sono rivestite di materiale sanificabile a 100°C di colore blu, colore che dai più recenti studi cromoterapici favorirebbe il rilassamento e la tranquillità della persona agitata ed aggressiva (LuAnn Nowak Etcher, 2011). 

Al piano terra è infine presente il Nucleo Stella. Ospita anziani con severo deterioramento cognitivo, totalmente dipendenti nelle attività della vita quotidiana, allettati e che necessitano di interventi infermieristici e medici ad elevata intensità.