Accedi al sito
Serve aiuto?

Struttura » Camere

Le zone di riposo, camere singoledoppie o triple, sono state concepite in modo sobrio e funzionale nel rispetto della privacy di ognuno e considerando l'arredo come una risorsa che completa un ambiente terapeutico.

Si è privilegiato il legno dagli spigoli arrotondati alla plastica a colori vivaci; le due finestre della camera e quella del bagno danno grande luminosità agli ambienti: i colori delle pareti sono tenui a banda calda, le luci negli spazi di socializzazione sono alogene e non formano mai zone d'ombra.

I letti sono elettrici ad altezza variabile a tre snodi; i materassi sono di materiale ad azione preventiva antidecubito.

Le tinte sono state scelte in base a una filosofia di percorso con la collaborazioe dell'architetto Laura Moschini. Ogni reparto avra’ un suo colore portante, cioè un colore che distingua l’area in qui ci si trova.
A rotazione verranno utilizzati i colori elencati qui sotto per corridoi e aree comuni, mentre le stanze degenti dei reparti avranno un colore diverso per ogni stanza, esempio: corridoio camoscio e stanza corallo, in modo da facilitare gli ospiti ad orientarsi nella struttura.
 
REPARTO TERRA
CAMOSCIO corridoi e aree comuni:
E’ un calore caldo e confortante associato spesso alla terra e alla natura, esprime una sensazione di confort, ed è particolarmente indicato per dare una sfumatura luminosa agli ambienti. 
Nella sua tinta esprime semplicità ricalcando il colore neutro del legno e della terra.
E’ comunque un colore molto elegante, specialmente se abbinato ad una tinta legante come il SABBIA.
Il camoscio invita a riconnettervi con le vostre radici per farvi tornare su un terreno solido, è un colore affidabile,  che può farti sentire sicura e al caldo. 
Se ti senti perso o volubile, questo colore può aiutarti a raggiungere più sicurezza.
 
NARCISO
E’ il colore più “allegro” della ruota dei colori: è il colore del sole, della gioia, dell’ottimismo. Ha molte delle potenzialità intrinseche del rosso, ma senza i suoi effetti collaterali: attira l’attenzione, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicurante, questo colore stimola l’appetito.
E’ il colore allegro della felicità, della risata e dell’ottimismo, può ispirare l’agilità mentale e la chiarezza.
 
VERDE GILIO
Il verde è anche il colore della speranza, della salute e della guarigione.
utilizzare una sfumatura meno vivace denota stabilità, crescita.
Il verde, distensivo e riposante per gli occhi, è il colore più rilassante dello spettro. Da sempre considerato il colore della natura, ha notevoli capacità lenitive
Questo colore è l’equilibrio e l’armonia. Un colore della natura che calma e che pone le basi per una crescita spirituale armoniosa. 
 
ACQUA
E’un colore estremamente rilassante e positivo, esprime una sensazione di benessere, di tranquillità e di pace, è il colore della riflessione, del pensiero razionale, della calma,aiuta a calmare la mente, il corpo e lo spirito.
 
CORALLO BRUCIATO
Colore caldo e della forza vitale. Da sicurezza e una spinta al coraggio.
è collegato alla forza della vita e alla passione, utilizzato nella medicina convenzionale per facilitare la guarigione di, bruciature e patologie esantematiche (eruzioni cutanee), sembra essere utile contro depressione, asma, tosse. 
 
SABBIA
Tutti i colori sono integrati con color Sabbia amalgamandosi con i colori caratterizzanti, eliminando il contrasto forte del bianco (bandito dai colori utilizzati).